Gioiellerie e rivenditori orologi Vacheron Constantin a Torino.
La Vacheron Constantin è una Maison svizzera d'alta orologeria fondata nel 1755 nel quartiere ginevrino di Saint-Gervais dal giovane orologiaio Jean-Marc Vacheron.
In questo storico laboratorio vengono prodotti i primi segnatempo e i primi quadranti guilloché dell’azienda, che nel 1810 passa al nipote Jacques-Barthélemy Vacheron.
Nel 1819 la maison prende il nome ufficiale di "Vacheron et Constantin" con l’ingresso in società di François Constantin, che in una lettera scrive anche le parole che sarebbero diventate il motto aziendale: "Fare meglio se possibile, ed è sempre possibile".
Inizialmente gli orologi Vacheron Constantin sono realizzati completamente a mano. In breve tempo Vacheron Constantin diviene una delle maison orologiere più rinomate, grazie anche alla figura dell'ingegnere George-Auguste Leschot che adotta una tecnica di produzione per cui alcuni componenti dell'orologio potevano essere copiati ripetutamente a macchina, senza bisogno di essere fatti artigianalmente come avveniva in precedenza. Vacheron Constantin entra così nell’era industriale.
Dopo l’adozione del logo a forma di Croce di Malta Vacheron Constantin vince la medaglia d’oro all’Esposizione Nazionale Svizzera del 1886.
Nel 1906, vede la luce la prima boutique del brand dal logo con la Croce di Malta, nel quartiere ginevrino di Quai de l’Ile, dove oggi hanno sede anche l’archivio del marchio - con macchinari, strumenti e orologi d’epoca - e un laboratorio dedicato ai mestieri dell’arte orologiera, al restauro e alla realizzazione di ordini speciali.
È del 1935 una delle più innovative e complesse opere mai realizzate da Vacheron Constantin: l’orologio da tasca creato per il re Farouk d’Egitto, per cui sono stati necessari ben cinque anni di ricerca e sviluppo.
Seguono anni di successi e fervore creativo: nascono le linee Mercatore (1994), Overseas (1996) e la prima collezione donna, Egérie (2003).
Oggi Vacheron Constantin è presente in 80 paesi con boutique e punti vendita esclusivi.
Dai movimenti solo apparentemente più semplici alle complicazioni più ardite – calendario perpetuo, tourbillon, cronografo, fasi lunari, ripetizione minuti -, Vacheron Constantin ha sempre perseguito e raggiunto l’eccellenza anche in termini di finiture e dettagli preziosi che rendono ogni orologio un pezzo unico. A testimonianza dell’alto livello dei suoi segnatempo la Maison è una delle più fedeli rappresentati del Punzone di Ginevra, la più prestigiosa e rigida certificazione di qualità che solo gli orologi d’eccezione ottengono.
Prodotti/servizi: Alta orologeria
Sito web: www.vacheron-constantin.com