Negozi Venini a Verona
Venini è un'azienda italiana che dal 1921 continua ad affascinare estimatori dell'arte vetraia di tutto il mondo. Venini è eccellenza dell'arte vetraria italiana.
Venini, fondata a Murano nel 1921 da Paolo Venini è stata la prima azienda vetraia ad affidare ad importanti designers la realizzazione dei propri oggetti, rendendo moderna una tecnica tramandata nei secoli.
Tra progetti iconici e nuove creazioni, Venini realizza vasi, lampadari, chandelier, lampade e accessori attraverso la tradizionale lavorazione artigianale del vetro di Murano.
Ogni vaso Venini è un pezzo unico, realizzato a mano dai migliori maestri artigiani, sull'isola di Murano, come vuole la migliore tradizione. Le creazioni Venini nascono dall'incontro unico ed esclusivo tra design ed artigianalità e rappresentano l'eccellenza del made in Italy contemporaneo.
Tra le varie creazioni venini sono da ricordare i Battuti di Tobia Scarpa, le Bolle di Tapio Wirkkala, Yemen di Ettore Sottsass, Geacolor di Gae Aulenti, oltre a classici intramontabili come gli Opalini, i Monofiori, il Veronese ed il celebre Fazzoletto di Fulvio Bianconi. Il Fazzoletto è il vaso Venini più conosciuto, considerato una vera e propria opera d'arte, tanto da essere esposto al MoMA di New York, uno dei più importanti musei di arte moderna al mondo.
Tutti i vasi Venini hanno l'incisione del marchio sul bordo o sul fondo del vaso, effettuata con punta di diamante. I modelli appartenenti alle Collezioni d'Autore e Masterglass, inoltre, presentano la firma dell'autore che li ha disegnati.
Prodotti/servizi: Creazioni in vetro di Murano
Sito web: https://www.venini.com/