Negozi e rivenditori a Brescia gioielli Fabergé. Uova Fabergé.
Fabergè storica casa di alta gioielleria, famosa per preziosissime le uova di inestimabile valore, fondata nel 1842 da Gustav Faberge. L'accento fu un tentativo di dare al nome un'intonazione francese, per attirare la nobiltà russa che amava la cultura di quel Paese.
La Fabergé conobbe un notevole successo, che aumentò ulteriormente quando, nel 1872, lo zar Alessandro III commissionò a Peter Carl, figlio di Gustav, di produrre delle uova di Pasqua preziose. La Fabergé produsse le prime cinquanta uova pregiate.
La produzione di tali pregevoli uova continuò per ben trenta anni, e Peter Carl Fabergé fu nominato gioielliere di corte. Il successo delle uova fu tale in tutta Europa che all'inizio del Novecento fu aperta una filiale della Maison Fabergé a Londra, mentre le sedi in Russia aumentarono a quattro, con oltre 500 lavoratori.
Fino al 1917, anno della Rivoluzione, la Maison, produsse due uova all'anno, ognuna diversa per composizione e tematica. La collezione imperiale contava 52 esemplari quando la Rivoluzione spazzò via lo zar e costrinse alla fuga dalla russia la famiglia Fabergé. Da allora le Uova Fabergé sono entrate nelle collezioni dei reali e dei miliardari di tutto il mondo (la Regina Elisabetta II ne ha una collezione molto ricca di cui va molto fiera). Le Uova Fabergé sono ancora oggi dei piccoli capolavori di alta gioielleria dal fascino inimitabile.
Prodotti/servizi: Alta gioielleria.