Richard Ginori 1735. Negozi e rivenditori porcellane Richard Ginori 1735.

Richard Ginori 1735 è leader italiano nella produzione di porcellane artistiche, oggettistica in porcellana, porcellane da collezione, arredamenti interni per i canali hotellerie, contract e torrefazioni.

Il marchese Carlo Ginori, mosso dall'interesse per l'avvento della neonata produzione occidentale dell'Oro Bianco, nel 1735 fonda la sua pionieristica impresa di porcellane nella località di Doccia a Sesto Fiorentino, vicino a Firenze. La Manifattura di Doccia, come fino ad allora era conosciuta, resta in questa località fino al 1955.

Nel 1779 inizia la tradizione di forme e decori storici che si sposano con eleganti centritavola destinati a imbandire i ricchi banchetti delle più rinomate dimore signorili del tempo, dai palazzi alle ville. Nasce il motivo "a stoia" ancora oggi un "must have" della collezione. Nei primi decenni dell'Ottocento le nuove sperimentazioni tecnologiche e l'impiego dell'oro affinano soluzioni decorative in linea con la ricerca del lusso tipica del gusto dell'epoca.

Nel 1896 viene fondata la Società Ceramica Richard Ginori: si assiste ad una conseguente espansione dell'attività manifatturiera artistica ed industriale che porta al conseguimento di due innovativi brevetti: Pirofila (1897-1898 circa) e Porcellana Euclide (1940 circa) pensata espressamente per i laboratori chimici.

Negli anni '20 la manifattura si affaccia sullo scenario europeo con nuove soluzioni decorative, in linea con gli stili artistici dell'epoca.

Nel 2013  la Manifattura Ginori viene acquisita dal Gruppo Gucci e la direzione artistica affidata a Alessandro Michele. Oggi, come nel 1735, Richard Ginori rappresenta l’eccellenza del Made in Italy coniugando artigianalità, creatività e attenzione al progresso.

Prodotti/servizi: Porcellane.

Sito web: www.richardginori1735.com

Richard Ginori 1735. Negozi e rivenditori porcellane Richard Ginori 1735.

Marco Danese

Vedi la scheda di  Marco Danese

Via Cavour, 68 - Quartu Sant'Elena (Cagliari) - Sardegna

Restivo

Vedi la scheda di  Restivo

Corso Italia, 268 - Catania - Sicilia

Oreste Troso

Vedi la scheda di  Oreste Troso

Piazza Sant'Oronzo, 7 - Lecce - Puglia

Aliotta

Vedi la scheda di  Aliotta

Via Garibaldi, 11 - Messina - Sicilia

Geraci Gioiellieri

Vedi la scheda di  Geraci Gioiellieri

Via Mazzini, 6 - Palermo - Sicilia

Gioielleria Marco Cerri

Vedi la scheda di  Gioielleria Marco Cerri

Via Manzoni, 15 - Pontedera (Pisa) - Toscana




Luxurymap

Le migliori gioiellerie, i migliori negozi di lusso e i brand del lusso in un unico sito.

Get in Touch